Amsterdam + Rotterdam

2017
Amsterdam + Rotterdam

The Student Hotel / Kesselskramer / Wetransfer / Tomas Libertiny / Mvrdv / Barcode Architects / Studio Dumbar / A’dam Tower / Mirik Milan, Night Mayor of Amsterdam / House Of Bols / Yulia Kryazheva / Paolo Ruffino

report

Un’entusiasmante e intensa immersione nell’avanguardia creativa delle città olandesi note per il loro spirito innovativo e attento alla sostenibilità.
Amsterdam e Rotterdam vivono a pieno nella contemporaneità. Entrambe vogliono far coesistere il turismo più tradizionale con una nuova visione che integra centro e periferia. Nel campo della creative industry, coesistono realtà professionali molto affermate sul piano internazionale e nuovi studi creativi — tutti accomunati da un approccio incredibilmente aperto e disponibile. Dal punto di vista urbano, le avanguardie sono visibili e convincenti: ci sono strutture industriali e post-industriali davvero uniche, anche grazie alla particolare conformazione del territorio e al suo recente passato. Qui l’eccezionalità dell’eredità industriale diventa luogo animato dalla classe creativa. Passato, presente e futuro si incontrano negli spazi rigenerati e ripensati nello loro funzioni, che rappresentano una parte integrante dell’esperienza e dello sviluppo di queste due città. Si tratta di un buon esempio per tutte le città che desiderano avere una comunità creativa senza snaturare o stravolgere interni quartieri, e ascoltando invece gli interessi dei diversi attori coinvolti. Un modello di come si può innovare la mobilità e modelli abitativi innovativi, portando nuova linfa creativa in luoghi degradati o poco frequentati. La scena creativa si interroga anche sul modo di conciliare la vita notturna e le esigenze degli abitanti, con sperimentazioni sociali come quella del sindaco della notte di Amsterdam.

potrebbero interessarti

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.